Solda è una delle località turistiche più conosciute dell’Alto Adige. Qui svettano maestose le vette più alte dell’intera regione, l’Ortles e il Gran Zebrù. Il paesino di montagna a 1.900 m slm e i suoi dintorni offrono una miriade di opportunità per godersi le vacanze estive e invernali in mezzo alla natura, immersi tra paesaggi mozzafiato.
Fisiologi sportivi e neurofisiologi definiscono con il termine “Moderate Altitude” le regioni a mezza quota quali Solda. Qui, la minore pressione parziale di ossigeno nell’aria sollecita il corpo a sforzarsi maggiormente anche senza alcuno sforzo. Ciò aumenta la produzione di globuli rossi e la tiroide stimola il metabolismo. Si attivano inoltre i tessuti muscolari e tutte le cellule dell’organismo vengono rifornite di ossigeno e di nuova energia. “Body & Mind Fitness”: così definiscono gli esperti statunitensi di Bio-Science questo processo che, sin dal primo giorno di vacanza, stimola le cellule periferiche e quasi 400 milliardi di cellule nervose.
Nell’area vacanze di Solda si possono ammirare da vicino le vette più alte dell’Alto Adige (fino a 3.905 m). L’Ortles è considerato dagli alpinisti una delle vette più entusiasmanti delle Alpi orientali. Pendici selvagge e pareti scoscese, ma anche pascoli alpini e prati verdeggianti: tutto ciò attira ogni anno escursionisti, alpinisti e amanti della montagna. In inverno, le distese verdi lasciano il posto a un paradiso innevato per gli amanti dello sci…
La Strada del Passo dello Stelvio in Val Venosta, ai piedi dell’Ortles, conduce al più alto valico d’Italia: lo Stelvio a 2.757 m. Questa percorso tortuoso e panoramico, con i suoi 48 tornanti sul versante altoatesino, è indubbiamente una delle strade più suggestive al mondo. I caratteristici tornanti e la vista mozzafiato sul Parco Nazionale, una delle aree protette più estese d’Europa, rendono il Passo dello Stelvio uno dei percorsi più amati da ciclisti e motociclisti.
La località di Glorenza con i suoi 900 abitanti, rappresenta una delle più piccole città al mondo e il centro urbano più piccolo dell’Alto Adige. Oltre al centro storico medievale, vanta l’unica struttura fortificata completamente intatta dell’intero arco alpino, con mura di cinta e tre pittoresche torri delle porte.
A Curon, località dell’Alta Val Venosta in prossimità del Passo Resia e del confine con l’Austria, si trova uno dei laghi più grandi e affascinanti dell’Alto Adige: il Lago di Resia, noto per il suo tipico campanile che si erge dalle acque del lago. Un paesaggio da cartolina frutto tuttavia di una storia poco romantica… Con la costruzione della diga l’intero villaggio di Curon e parte di quello di Resia vennero sommersi, lasciando molte famiglie senza casa e con pochi risarcimenti.
HOTEL MIGNON
Via Rosim 25
39029 Solda | Alto Adige, Italia
Impressum Privacy Cookie Policy Mappa del sito Produced by PROFI.IT